Descrizione
Al fine di tutelare le risorse naturali ed il patrimonio ambientale di tutti, in particolare in una annata particolarmente siccitosa, il Comune di Nurallao rammenta a tutti i cittadini che, ogni anno, il periodo compreso tra il 01/06 ed il 31/10 è considerato ad ''elevato pericolo di incendio boschivo''.
Pertanto, ai sensi dell'art. 7 dell'Allegato alla Deliberazione di Giunta Regionale n. 17/53 del 04/05/2023, nelle aree boscate e nella fascia dei 300 metri limitrofi ad esse, è fatto assoluto divieto di:
a) accendere fuochi o compiere azioni che possano provocarne l'accensione;
b) utilizzare fuochi d'artificio di libera vendita o lanterne cinesi;
c) utilizzare attrezzi, mezzi e strumenti che possano provocare scintille e favorire l'innesco di un incendio, di cui all'art. 2 della L. 353/2000;
d) smaltire braci;
e) gettare dai veicoli, o comunque abbandonare sul terreno, fiammiferi, sigari o sigarette e qualunque altro tipo di materiale acceso, o allo stato di brace, o che in ogni caso possa innescare o propagare il fuoco;
f) fermare gli automezzi con la marmitta catalitica a contatto con sterpi, materiale vegetale secco o comunque con materiale soggetto ad infiammarsi per le alte temperature.
Si chiarisce che è vietato altresì l'utilizzo delle postazioni barbecue poste in località Parco Fontana Is Arinus e che pertanto non saranno accolte le richieste di utilizzo che perverranno nel periodo di divieto.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2024, 16:51